-A A +A
Type: 
Journal
Description: 
Le professioni sanitarie nell’attuale formazione universitaria dovrebbero acquisire non solo conoscenze di tipo disciplinare, ma anche competenze utili e spendibili nei contesti lavorativi. La letteratura più recente auspica l’integrazione tra gli aspetti teorici, la ricerca e la pratica professionale, raccomandando metodologie attive di apprendimento. Scopo della ricerca è di esaminare a distanza di tempo se esiste una differente percezione del percorso formativo e delle competenze acquisite, tra gli studenti di Torino, formati con un metodo sperimentale basato sull’apprendimento attivo, e quelli delle altre sedi, nell’ambito delle Scuole biennali universitarie, esposti a un metodo più tradizionale. Materiali e Metodi La raccolta dei dati è stata effettuata con questionari distribuiti a tutti i diplomati della Scuola Diretta a Fini Speciali per Dirigenti e Docenti in Scienze Infermieristiche (DDSI) di Torino e ad un campione di diplomati di altre sedi italiane e da due focus group effettuati presso la sede di Torino. Il questionario è stato costruito a partire da interviste narrative realizzate con soggetti di entrambe le coorti, ed è strutturato in 11 sezioni con 119 item. Risultati Sono stati esaminati 137 questionari: 54 (79,4%). della sede di Torino e 83 (il 53,4% dei 170 ex studenti contattati) delle altre sedi. Le due diverse impostazioni dei corsi sono molto evidenti nella percezione degli studenti, che sottolineano le diverse caratteristiche: il corso di Torino, con un apprendimento basato su progetti e un grande spazio dato agli aspetti metodologici ed i corsi tradizionali con un’impostazione più direttiva e un maggiore spazio ai contenuti. Queste due impostazioni portano …
Publisher: 
Publication date: 
1 Jan 2008
Authors: 

L Garrino, L Gargano, S Lombardo, P Di Giulio, V Dimonte, G Renga

Biblio References: 
Volume: 16 Pages: 93-104
Origin: 
MEDIC. METODOLOGIA DIDATTICA E INNOVAZIONE CLINICA