-A A +A

Catania, 12 giugno 2017 

 

 

Enel Green Power ha siglato un accordo con l'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) del CNR per realizzare un laboratorio dedicato allo studio delle tecnologie rinnovabili all’interno dell’Enel Innovation Campus diretto dall’Ing. Bizzarri a Catania, in zona Passo Martino. Le attività dell’IMM, che appartiene al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR, spaziano dalla scienza dei materiali, allo sviluppo di processi e realizzazioni di dispositivi a semiconduttore, e all'integrazione di sistemi. Grazie alla partecipazione a numerosi progetti Europei l'IMM ha molte collaborazioni con prestigiose istituzioni di ricerca a livello internazionale, quali CEA-LETI, IMEC, SEMATECH, ESRF, CNM, e con numerose aziende tra cui STMicroelectronics, Enel Green Power, Finmeccanica, Micron, IBM Research, Philips, AMD, Tower/Jazz Semiconductor e Siemens. 

 

 

“L’iniziativa congiunta EGP-CNR intende dare vita ad un ambiente altamente collaborativo favorendo lo scambio di conoscenza e idee innovative”, commenta il Dott. Guglielmo Fortunato, Direttore dell’IMM-CNR. “L’IMM ha una lunga tradizione nel campo delle iniziative pubblico-privato, con laboratori presenti in ben due sedi di STMicroelectronics (Catania e Agrate) da oltre 20 anni, un modello vincente per l’interazione con l’Industria nazionale. Adesso ripetiamo l’esperienza con l’ENEL. 

 

 

Le attività del laboratorio IMM presso EGP – spiega il Dott. Salvatore Lombardo, coordinatore del gruppo IMM sulle tecnologie per il fotovoltaico saranno prevalentemente dedicate allo sviluppo di celle solari e sistemi fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza, con particolare attenzione agli aspetti di affidabilità e costo.” Il gruppo di ricerca di EGP e 3SUN, diretto dal Dott. Gerardi, svilupperà con il CNR nuove tecnologie per moduli fotovoltaici bifacciali con celle di silicio a eterogiunzione, anche nell’ambito di un’ampia collaborazione europea, nel progetto AMPERE, coordinato dalla Dott.ssa Battaglia di 3SUN. Un altro progetto comune di grande interesse riguarderà tecnologie per la generazione fotoelettrochimica ad alta efficienza e basso costo di idrogeno, nel contesto del progetto europeo PECSYS. Per tali obiettivi il laboratorio di IMM è stato equipaggiato con le più avanzate attrezzature per la caratterizzazione elettro-ottica e per la modellizzazione di sistemi fotovoltaici e verrà ulteriormente potenziato 

 

 

La presenza di un nucleo di ricercatori altamente specializzati nel campo della scienza e tecnologia dei materiali e dei dispositivi nel campus di Passo Martino, dove operano le eccellenze della EGP nel campo della ricerca sulle tecnologie rinnovabili, fa parte di una iniziativa che intende sviluppare il sito di Passo Martino come Innovation Campus con la missione di promuovere la crescita di nuove start-up nel settore delle rinnovabili.

 

 

Comunicato Stampa