-A A +A

La violenza economica è un modo per controllare e limitare la libertà personale della vittima, attraverso vari atteggiamenti: dal negarle la possibilità di avere un lavoro e proprie risorse finanziarie, alla minaccia di toglierle tutto il denaro, negandole la possibilità di poterne usufruire secondo la propria volontà.

Queste poche parole chiariscono quanto la violenza economica debba essere combattuta con gli strumenti giusti, che alimentino innanzitutto la consapevolezza delle donne sull’importanza di raggiungere un’indipendenza materiale attraverso il proprio lavoro e la gestione in prima persona delle proprie finanze.

In poche si sentono sicure davanti ad argomenti come il risparmio e l’investimento, mentre sul fronte del lavoro, la battaglia ancora lunga per colmare il gender pay gap va accompagnata anche al cambiamento di un approccio culturale che vede l’ambizione come un valore per un uomo e quasi un peccato per la donna.

Ecco dunque la necessità di un nuovo approccio culturale ed educativo che combatta a 360 gradi per eliminare le condizioni su cui poi prolifera la violenza economica.
Rendere più forti, più consapevoli e quindi anche più ricche le donne e le ragazze, in alcune situazioni è una strada per salvare loro la vita.

A parlarne con noi in diretta streaming giovedì 14 luglio alle ore 18 ci saranno Rosella Scalone presidente di Save The Woman, Roberta Rota, coordinatrice Cav, Rosaria Puglisi del CNR con cui Save The Woman collabora per incoraggiare le ragazze a studiare le materie STEM, Georgia Cesarone presidente CTI Liguria, Simonetta De Luca Musella CEO Diellemme, Valentina Di Nino giornalista, founder di Tua City Mag, Massimiliano Magarone CEO di Spx Lab. Modera Alessandra Grasso di Comunicazione Agorà.

Diretta streaming - https://www.facebook.com/events/586225439742573/?active_tab=about

Date: 
Thursday, July 14, 2022