Il Workshop “Physics for Sustainable Development” (https://www.nanoinnovation2022.eu/home/index.php/programme/guest-events/physics-for-sustainable-development) si terrà a Roma il 19 Settembre 2022 come evento Italiano collegato alle celebrazioni per il Centenario della fondazione della IUPAP e all’International Year of Basic Science for Sustainable Development (IYBSSD), proclamato dall’UNESCO per il 2022 e fortemente supportato da IUPAP. Il dott. Guglielmo Fortunato è co-organizzatore e chair del Workshop, in qualità di delegato Italiano presso la International Union of Pure and Applied Physics (IUPAP).
Al Workshop parteciperanno 12 invited speakers, di cui 3 colleghi IMM-CNR di Catania, coprendo le tematiche dell'Energia, dei Cambiamenti Climatici e dei Rischi Naturali, della Microlettronica, Fotonica e Tecnologie dell'Informazione ed infine dei Nuovi Materiali per lo Sviluppo Sostenibile.
Al Workshop è prevista anche la partecipazione del presidente della IUPAP, Michel Spiro.
Il Workshop “Physics for Sustainable Development” è organizzato come evento satellite della Conferenza NanoInnovation 2022, che, con i suoi 1500 partecipanti nell’edizione del 2021 (https://www.nanoinnovation2021.eu/home/), è diventato un appuntamento di riferimento per la comunità Italiana attiva nello sviluppo di micro e nanotecnologie e delle loro applicazioni.
Il Workshop si terrà, come ogni anno, presso la sede della facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza in Via Eudossiana in modalità mista (in presenza e da remoto).