-A A +A

Oggi prende avvio a Roma una nuova serie di incontri nelle scuole secondarie nell’ambito del progetto STEM the GEP, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica e incoraggiare una partecipazione sempre più ampia e consapevole alle discipline STEM.

L’iniziativa rappresenta un momento particolarmente significativo: è infatti la prima volta che il progetto STEM – Women in Science entra direttamente nelle scuole romane, portando studentesse e studenti a contatto con ricercatrici e i ricercatori, professioniste/i dei settori scientifici e tecnologici. Attraverso incontri, testimonianze e attività interattive, il progetto mira a contrastare stereotipi di genere ancora presenti, a valorizzare il ruolo delle donne nella scienza e incentivare lo studio delle materie STEM.

Questa attività si inserisce nel quadro del progetto STEM the GEP, ed è realizzata grazie al finanziamento del Fondo per la Repubblica Digitale, che sostiene iniziative orientate allo sviluppo delle competenze digitali e alla riduzione dei divari di genere nelle discipline tecnico-scientifiche.

Portare la scienza nelle scuole significa costruire nuove opportunità, stimolare curiosità e vocazioni, e contribuire a una società più equa e inclusiva, in cui il talento possa emergere senza barriere.

 

Date:

Dal 4 al 13 maggio 2026

 

Scuole ospitanti di Roma:

IIS Einstein - Bachelet
IIS Federico Caffè
Liceo Plauto
Liceo Scientifico F. D'Assisi
IIS S. Pertini

Date: 
Monday, May 4, 2026