-A A +A

Il 6 maggio 2026 il progetto STEM – Women in Science del CNR-IMM è stato ospite del Liceo Classico Plauto di Roma per un nuovo appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica e alla promozione delle discipline STEM tra le giovani generazioni.

Nel corso dell’incontro, realizzato nell’ambito delle attività del progetto STEM the Gap, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, studentesse e studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire temi legati all’energia sostenibile e alle tecnologie innovative per la transizione ecologica.

Uno dei momenti più coinvolgenti della giornata è stato la costruzione e la dimostrazione di un prototipo di cella a combustibile, realizzato appositamente per mostrare ai ragazzi e alle ragazze i principi di funzionamento di questa tecnologia. Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti hanno potuto osservare come sia possibile produrre energia elettrica in modo efficiente e con un ridotto impatto ambientale, utilizzando l’idrogeno come vettore energetico.

Le celle a combustibile rappresentano infatti una delle tecnologie più promettenti per il futuro dell’energia sostenibile, grazie alla loro elevata efficienza e alla possibilità di generare elettricità con emissioni molto basse o nulle. Diffondere la conoscenza di questi temi tra i più giovani significa contribuire alla formazione di una maggiore consapevolezza scientifica e ambientale.

L’incontro si è svolto con grande partecipazione e curiosità da parte degli studenti, che hanno seguito con attenzione le attività laboratoriali.

Date: 
Wednesday, May 6, 2026